Le uve sono raccolte tutte a mano e poste in piccoli carri d’acciaio dalla particolare forma che raggiungono il centro raccolta in pochissimi minuti.
I passaggi successivi sono dedicati alla selezione delle uve e dei singoli acini in modo da selezionare i chicchi migliori per la vinificazione.
Tutte le varie fasi di lavorazione sono effettuate sotto azoto per evitare processi di deterioramento di vario tipo. In questo modo tutte le fasi di produzione sono preservate e si mantiene un frutto integro nelle sue caratteristiche.
Le lavorazioni successive di trasformazione del mosto e del vino sono effettuate in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Durante tutto il processo, che per noi comincia fin dal vigneto, le uve, i mosti e il futuro vino sono contiuamente controllati e analizzati da laboratori specifici per garantirne sempre la qualità. Queste analisi avvengono continuamente prima di andare in bottiglia. Altre analisi proseguono anche dopo la messa in bottiglia al solo scopo di controllare l’evoluzione e garantire sempre un prodotto integro al consumatore. Oltre alle analisi di laboratorio di cui sopra, tutti i nostri vini durante le diverse fasi di lavorazione, da quando sono nelle vasche a quando vanno in bottiglia, sono sottoposti ad un controllo ferreo di assaggi secondo un programma preciso e a cadenza settimanale da parte di tecnici esperti in modo da garantirne la qualità sensoriale di ciò che successivamente il consumatore andrà a bere.
SIPREM VIBI30 & VS50F
Vasca di ricezione uva e pressa sotto vuoto con sistemi di inertizzazione.